Richiedi
i nostri prodotti

FATTORIA DIDATTICA

Per i più piccoli abbiamo pensato ad una scuola a cielo aperto. Realizzare il formaggio, conoscere gli animali, percorrere la stradina del bosco della Stosse ed essere immersi nel bosco di faggi sono esperienze che nutrono e meravigliano.

I giovani ospiti vengono accolti nelle nostre sale per una colazione di benvenuto a base di latte fresco, sciroppo di sambuco e una soffice torta allo yogurt. Carichi di sana energia ed entusiasmo, dopo le presentazioni e, per i più’ piccoli, le nostre canzoncine, si iniziano i percorsi che dureranno circa un’ora e mezza ciascuno. A mezzogiorno ci si riunisce per il pranzo al sacco o preparato dalle nostre super cuoche. Nel pomeriggio seguiranno poi un altro laboratorio e i saluti, ma non prima di un gustoso gelato.

LA METAMORFOSI DEL LATTE

Il percorso sarà modulato il base all’età dei ragazzi. Per la scuola dell’infanzia ed elementare sarà la Fada Lissa Lassa ad introdurci al magico mondo della trasformazione del latte: mentre una breve storia ci narrerà il processo, inizieremo il nostro laboratorio realizzando delle piccole caciottine che ogni bambino formerà. Alla fine, andremo a conoscere i vitellini nella stalla, daremo loro il biberon con il latte e potremmo accudirli e accarezzarli.
Per i più grandi rimarrà il laboratorio pratico, ma l’approccio sarà più scientifico. Per le scuole superiori verrà approfondito il tema di gestione della mandria, la loro alimentazione e cura, il manuale HACCP e le buone prassi legate alla caseificazione.

LA FADA RIFFA RAFFA

Le fade vivono da secoli nei boschi della Lessinia. Sono donne molto belle, vestite con abiti colorati e un po’ selvatiche che non amano vivere troppo in mezzo al chiasso di paesi e città. Amano la vita all’aria aperta, nei boschi. Sono felici di correre nei prati e cantare di notte, quando c’è la luna in cielo. Lavano le loro lenzuola e le stendono sui rami dei boschi al chiarore della luna, per farle diventare bianche bianche. Però, anche se amano la solitudine, a volte si innamorano e accettano di sposarsi. È quello che è successo a Puiffe quando ha conosciuto Mattia. Qui inizia la nostra storia, sarà Puiffe in persona a raccontarla ai bambini e alle bambine che verranno a conoscerla. Purché abbiano meno di 9 anni. È importante l’età, solo ai cuccioli umani la fada Puiffe chiederà un aiuto: insieme dovranno collaborare per fare una magica pozione, un magico intruglio per…beh, lo saprete se la incontrerete. Qualcuno vorrà aiutarla?

BURATTINI IN MALGA

Il laboratorio è condotto da Maurizio Gioco, artista-burattinaio fondatore del Teatro Giochetto.
L’attività, rivolta a bambini di scuola materna ed elementare, si compone di due parti: un momento creativo di costruzione e manipolazione del fantoccio mediante l’utilizzo di materiali naturali e un secondo momento di sperimentazione nel bosco, luogo contenitore dei personaggi creati dagli stessi bambini, ambiente che potrà diventare anche sfondo di brevi narrazioni.

ALLA SCOPERTA DELLA GROTTA DEL SOGNO

Avventuroso percorso a piedi per circa un km dalla malga fino alla grotta di rovere mille, in base all’età osserveremo il paesaggio che ci circonda e arriveremo poi alla porta della grotta ove ad aspettarci ci sarà la guida che ci darà tutti i consigli per vivere al meglio la discesa e la visita della meravigliosa grotta.

Modulistica

In diverse occasioni abbiamo imbastito nuove attività con le insegnanti, in base alle loro esigenze di programma di attività/percorsi svolti in classe.